Linux: cos’è e come utilizzarlo

9 Luglio 2020

Linux è, come Windows e Mac, un sistema operativo, ovvero l’insieme de programmi fondamentali a far accendere e funzionare il computer. Sebbene sia meno famoso dei suoi “cugini” già citati sopra, offre delle valide alternative e può essere installato sia al loro posto sia insieme a loro sullo stesso pc.

Sostanzialmente Linux è a capo di tutti quei sistemi operativi che vengono definiti “free software”. Si tratta di software che vengono distribuiti con una licenza gratuita che ne consente l’utilizzo illimitato, nonché la modifica e la copia.

Perché Linux

Linux è un termine piuttosto generico per indicare un sistema operativo con stabilite qualità, in realtà ci sono le distribuzioni. Queste ultime sono delle raccolte di software già predisposte per essere installate ed utilizzate in modo più o meno semplice ed intuitivo, in modo che chi di dovere possa utilizzare il proprio pc, sin da subito, nel pieno delle potenzialità.

Le distribuzioni Linux sono davvero molte ed ognuna di queste si differenzia dalle altre in base alle scelte fatte sul software installato in partenza sul computer. Altre differenze si riscontrano nella facilità di utilizzo, alcune distribuzioni infatti sono molto più intuitive di altre.

Insomma, ci sono diverse versioni di Linux, devi solo capire qual è la più adatta alle tue esigenze e potrai ottenerla gratuitamente e legalmente direttamente dal sito ufficiale.

Categoria:
Contatta Linear System